lunedì 2 dicembre 2013

A Prato altri morti. Impensabile continuare a morire in questi termini con considerazioni che fanno preoccupare...

Mentre le autorità celebrano il rito della commiserazione per aver tollerato fin qui le irregolarità di cui, secondo loro non ne erano a conoscenza, mentre tutti sanno della presenza massiccia cinese a Prato che se non si vede  la si avverte , viene voglia di chiedersi che cosa fanno nei momenti di calma.

Eppure a Prato c'è sicuramente una ASL e i relativi servizi autorizzativi, l'Ispettorato del lavoro, i sindacati, i Carabinieri, La guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, le guardie notturne e tutti quelli che prosperano sulla presenza di aziende che hanno bisogno comunque di assistenza tecnica, di rifornimenti,  di sussistenza, i certificatori ISO 9000, EN e tutto il resto appresso come raccolta rifiuti, inquinamento ambientale, e in ultimo i committenti e i conniventi, ecc. ecc.

Sembra che nessuno abbia occhi per vedere e orecchi per sentireo per capire cosa dicono i cinesi che ormai sono di casa a Prato da, ormai, una vita.

La vita scorre e le irregolarità aumentano, le inosservanze alle norme di sicurezza pure. Le stesse figure previste dal DLgs. 81/2008 e smei (RSPP, RSL, Primo intervento, Gestione dell'emergenza,) tacciono, non si accorgono di niente o non dicono niente perchè non vogliono sapere.

Chi fa prevenzione ha l'occhi e l'udito allenati per cui basta uno sguardo per rendersi conto delle inosservanze, dei disservizi.

E' anche vero che chiudere una fabbrica in un momento di crisi come questo significa togliere la sussistenza a chi ne ha bisogno. Ma non è possibile crescere delle persone da immolare al Molok del capitalismo e della speculazione che ha in bassa considerazione il mantenimento in vita di chi secondo loro è destinato al sacrificio prima o dopo.

Chi vuole governare e noi con lui dobbiamo svegliarci all'alba per mettere in pratica le norme che ci siamo dati e non aspettare che qualcuno ci svegli nel cuore della notte per dare ad intendere che la cosa che ci sta a cuore é solamente la freschezza del prodotto.


Nessun commento:

Posta un commento