mercoledì 4 dicembre 2013

Tecniche di movimentazione dei pazienti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici nella sanità

Tecniche di movimentazione dei pazienti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici nella sanità

Sicurezza    by Marcello ParrellaCommenti chiusi

disturbi muscoloscheletrici lavorativi sono un problema serio per il personale ospedaliero e, in modo particolare, per gli infermieri.

Suscitano preoccupazione principalmente i traumi dorsali e gli strappi alle spalle che possono essere entrambi gravemente debilitanti. La professione infermieristica si è dimostrata una delle occupazioni più a rischio di lombalgia
.

Causa principale dei disturbi muscoloscheletrici sono le attività di movimentazione dei pazienti quali sollevamento, trasferimento e riposizionamento.

Questo articolo fornisce raccomandazioni ed esempi per il personale infermieristico nell'intento di contribuire a ridurre il numero e la gravità dei disturbi muscoloscheletrici dovuti alla movimentazione dei pazienti.

L'attuazione di metodi corretti di sollevamento e riposizionamento potrebbe riuscire in misura considerevole a ridurre i traumi associati alla professione e i costi per l'indennità dei lavoratori.

Inoltre, potrebbe portare ad altri vantaggi tra cui la riduzione del riassetto del personale, dei costi di formazione e amministrativi, dell'assenteismo, un aumento della produttività e un miglioramento dello spirito dei lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento